Mobbing e altre violazioni dell’integrità personale nel rapporto di lavoro – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.
Le interazioni quotidiane tra colleghi sono occasioni di stimolo e crescita sia personale che professionale. Tuttavia, in tale contesto, non sono rari i pretesti per far nascere tensioni e conflitti e il protrarsi di comportamenti nocivi verso colleghi. L’azienda che non impedisce o tollera tali atteggiamenti non subisce solamente le conseguenze indirette scaturite da un “cattivo ambiente di lavoro” ma può vedersi direttamente chiamata a rispondere per i danni creati alla vittima. In questo contesto, è fondamentale che il datore lavoro conosca i propri diritti e doveri e come intervenire per disinnescare tali comportamenti.
Scopo
Informare sui i diritti e doveri in caso di violazioni dell’integrità psichica e fisica e sapere come intervenire per disinnescare tali comportamenti.
Destinatari
Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.
Programma
- Mobbing, discriminazioni, violazioni dell’integrità psichica e fisica: individuazioni del caso e normativa applicabile
- Dovere di protezione da parte del datore di lavoro
- Conseguenze giuridiche per il datore di lavoro
- Ruolo proattivo del datore di lavoro e misure di intervento
- Licenziamento in caso di mobbing o situazioni critiche
- “Whistleblowing” in Svizzera
Relatrice
Roberta Bazzana-Marcoli è avvocato e titolare dello studio RBLegal a Lugano. Tiene regolarmente seminari in ambito di diritto del lavoro ed è anche docente per i corsi di specialista in risorse umane con attestato federale.