Missione economica in Russia, 19-22 maggio 2015
Dal 19 al 22 maggio scorsi si è svolta a Mosca l’ultima missione economica, organizzata dalla Camera di commercio e dell’industria del Cantone Ticino (Cc.Ti). Dedicata al settore alimentare e a quello vinicolo ticinesi, la missione aveva l’obiettivo di presentare le eccellenze ticinesi e di mettere in contatto i nostri produttori con potenziali acquirenti russi.
Mercoledì 20 maggio si è svolta con successo una serata di degustazione dei nostri prodotti presso la residenza dell’Ambasciatore svizzero a Mosca, Pierre Helg. L’azienda Agroval di Airolo, produttrice di formaggi e latticini, ha presentato, oltre ai suoi rinomati formaggi d’alpe, una linea di yoghurt appositamente prodotta per il mercato russo. La ditta Rapelli di Stabio ha offerto una degustazione della salumeria e dei prosciutti di produzione ticinese. Per il settore enologico, Chiodi Ascona e Tamborini Vini di Lamone hanno fatto degustare i nostri migliori Merlot ad un folto pubblico che ha aderito all’invito del nostro Ambasciatore. Nel corso della serata è pure stato offerto agli ospiti un eccellente “risotto alla ticinese”, servito in forme di formaggio d’alpe.
Alcuni politci, fra cui un membro della Duma, rappresentanti di importanti catene di supermercati, F&B managers dei più noti alberghi di Mosca, importatori e distributori del settore alimentare ed enogastronomico, come pure il magnate russo Michail Kusnirovich, proprietario dei grandi magazzini Gum, che sorgono sulla piazza Rossa, hanno così avuto la possibilità di mettersi in contatto con i nostri imprenditori e degustare i loro prodotti. Alla serata era pure presente Dimitri Tugarinov lo scultore che ha realizzato il monumento al generale russo Suvarov posto in cima al S. Gottardo.
La delegazione ticinese ha ricevuto i complimenti da parte di tutti gli ospiti per l’eccellenza dei prodotti presentati, come pure quelli del nostro Ambasciatore Pierre Helg che ha elogiato il Ticino per la sua intraprendenza e dinamicità.
Grazie alla collaborazione con lo Swiss Business Hub di Mosca, antenna di Switzerland Global Enterprise, le aziende ticinesi hanno potuto conoscere e selezionare tramite incontri B2B dei potenziali partner russi. Alcuni contatti sono sfociati in accordi veri e propri, altri hanno dato lo spunto per approfondimenti.
Come consuetudine, la missione è stata finanziata esclusivamente con mezzi privati della Cc-Ti e delle aziende partecipanti, in modo da promuovere le nostre aziende e il nostro territorio senza gravare in alcun modo sulle finanze del cantone.
La missione ha riscosso un grande successo e la Cc-Ti è già al lavoro per l’organizzazione del prossimo viaggio.
Clicca qui per visualizzare il programma della missione economica in Russia per esteso.