Missione della Cc-Ti a Mosca – 2014
Imprenditori del settore alimentare ticinese a Mosca
La Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino ha organizzato dal 5 all’8 novembre 2014 a Mosca una missione con lo scopo di presentare in Russia alcune aziende ticinesi attive nel settore alimentare. L’obiettivo era quello di trovare degli sbocchi sul mercato russo per i prodotti alimentari di qualità proposti dalle nostre aziende.
La situazione attuale, causata dalle sanzioni russe sui prodotti alimentari provenienti dall’UE e dagli USA, rende questo tipo di prodotti molto ricercati in Russia. Questi prodotti andrebbero ad occupare una fetta di mercato, piuttosto di nicchia, ma che ha ancora un grande potenziale in Russia.
Giovedì 6 novembre ha avuto luogo l’incontro ufficiale alla Camera di commercio della Federazione russa, moderato da Viktor Padalko, Direttore del dipartimento delle relazioni internazionali. L’incontro si è tenuto sotto forma di seminario, dal titolo “Seminario sulle questioni delle pratiche doganali e della certificazione per i rappresentanti delle aziende del Cantone Ticino (Svizzera)”.
I seguenti temi sono stati trattati da esperti russi:
- La situazione economica attuale in Russia. La collaborazione economico-commerciale tra Russia e Svizzera. (Sergej Karaulov, Vice direttore del Dipartimento Europa e America del Ministero dello sviluppo economico della Federazione russa)
- Le procedure doganali in Russia e i requisiti per la documentazione doganale. La politica tariffo-economica dopo l’accesso della Russia all’Unione doganale e all’ OMC. (Irina Vakhterova, Partner “Corporate Lawyers Group”)
- Le procedure di omologazione per il mercato russo per i latticini e le bevande analcoliche. (Gulnara Mazitova, Vice direttore del Centro analitico “Sojusekspertisa “.)
- Le peculiarità delle differenti catene di distribuzione russe e come affrontarle. (Sergej Kuznetsov, Direttore dell’Unione dei supermercati russi)
- Presentazione del progetto “Il potenziale dell’esportazione della Russia” (Alexej Savrasov, Esperto del Dipartimento della cooperazione internazionale del World Trade Center Moscow)
La sera la delegazione è stata ricevuta dal Consigliere per gli affari economici, finanza e scienza dell’Ambasciata svizzera a Mosca, Julien Thöni. Un’ottima occasione di networking con imprenditori russi e imprenditori svizzeri già attivi a Mosca.
Venerdì 7 novembre si sono tenuti gli incontri B2B per le nostre aziende. Gli incontri sono stati organizzati ottimamente dalla sede di Mosca di Switzerland Global Enterprise. I feedback delle aziende sono stati molto positivi. I nostri imprenditori sono rimasti particolarmente colpiti dalla qualità dei contatti, seri e concreti.