Linkedin nella strategia digitale: tutte le novità! – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.
Il panorama social sta mutando rapidamente, ma Linkedin rimane una certezza: dopo vent’anni dalla sua nascita è tutt’ora il social media più amato dalle imprese di tutto il mondo, che lo utilizzano per trovare talenti, rafforzare la brand awareness, stringere partnership e, soprattutto, per entrare in contatto con nuovi potenziali clienti.
Nel tempo, Linkedin si è arricchito di nuove funzionalità che ampliano il raggio di opportunità delle imprese: da Sales Navigator, lo strumento dedicato ai sales, alla nuova piattaforma pubblicitaria, che consente di raggiungere un pubblico altamente profilato.
Ma c’è di più: ultimamente il ventaglio di strumenti messo a disposizione da Linkedin si recentemente è arricchito di altre due novità: la possibilità di passare a un profilo creator (ovvero “creatore di contenuti”) e le newsletter native, che possono essere realizzate e inviate direttamente nell’app per arrivare dritte nella inbox dei nostri follower. Due possibilità che, se ben studiate, permettono di rafforzare ulteriormente la strategia digitale aziendale.
Scopo
Integrare con successo l’attività aziendale su Linkedin all’interno di una più ampia strategia di comunicazione e marketing digitale d’impresa.
Destinatari
Imprenditori e manager di aziende (in particolare aziende BtoB) che intendono avviare campagne di marketing digitale o rendere più efficaci quelle esistenti avvalendosi di Linkedin.
Consulenti marketing che vogliono comprendere meglio le potenzialità di Linkedin.
Professionisti che utilizzano già Linkedin a livello personale ma vogliono comprenderne le funzionalità da un punto di vista aziendale.
Programma
• Cosa si intende per strategia digitale?
• Linkedin: funzionamento e aspetti strategici
• Definire gli obiettivi dell’attività (es. lead generation, rafforzamento della brand awareness etc.)
• Scegliere, creare e condividere contenuti
• Comunicazione corporate e comunicazione di prodotto/servizio
• Stabilire e misurare i KPI – key performance indicator
• La piattaforma pubblicitaria e altre modalità promozionali per Marketing e Vendite (Linkedin Premium, Linkedin Sales Navigator)
• Reportistica: stabilire dei modelli, leggerli e condividerli internamente in azienda.
Relatrice
Manuela Cuadrado è co-fondatrice dell’agenzia digitale di Lugano Breva Digital Communication, in cui da 7 anni è operativa con il ruolo di account manager. In precedenza ha collaborato per anni con importanti agenzie di comunicazione e web agency italiane.
Collabora come docente con Fondazione ID (istituto Bilaterale Confapi / Federmanager per la formazione del management d’impresa), e al master “La Palestra delle professioni digitali”, percorso formativo promosso da Fondazione Italiana Accenture con il patrocinio di Regione Lombardia, che avvicina neolaureati e laureandi, prevalentemente d’indirizzo umanistico, ai nuovi mestieri del digitale.
Nel 2019 ha pubblicato il libro “Il Marketing Digitale per l’impresa BtoB” seguito, nel 2020, da “Oltre Covid – la società aperta e il futuro della Rete”, un saggio narrativo per riflettere su rischi e opportunità della Rivoluzione Digitale nell’Era post-Covid.