Innovare: creare le condizioni per lo sviluppo dell’azienda – Online
Presentazione
Per quale ragione vi sono aziende che portano sul mercato innovazioni che trasformano il modo di vivere degli esseri umani? E per quale ragione alcune di queste sono e sono state in grado di generare più di una innovazione fondamentale? Che cosa fanno di diverso rispetto alle altre che pure investono moltissimo in ricerca?
L’innovazione che è un elemento fondamentale della competitività di ogni azienda, nelle narrazioni fatte a posteriori sembra sempre l’effetto di un colpo di genio, di un tecnico o di un leader illuminato. E se da un lato in queste storie c’è un fondo di verità, perché il colpo d’ali del singolo è importante, dall’altro l’innovazione anche quando sembra nascere per caso è sempre l’effetto di ambienti che hanno condizioni strutturali che l’hanno favorita e l’hanno incentivata.
Essa è quindi una proprietà emergente che si genera attraverso una combinazione di elementi organizzativi, di una cultura che la favorisce e attraverso lo sviluppo e l’integrazione di specifiche di competenze.
Il punto per l’imprenditore o il manager è quindi quello di non lasciare che essa sia frutto del caso, ma di costruire e di sviluppare quelle condizioni necessarie.
Il corso presenta i meccanismi dell’innovazione e il modo di costruire i fondamentali presidi manageriali per lo sviluppo dell’innovazione.
Scopo
Sviluppare conoscenza e consapevolezza dei meccanismi che favoriscono l’innovazione e comprendere come costruire un ambiente organizzativo adatto alla sua crescita.
Destinatari
Imprenditori e manager, responsabili di gruppi di lavoro che lavorano in ambito di ricerca e sviluppo.
Programma
- Colpi di genio o…frutti maturi? Come e dove sono nate alcune innovazioni.
- Vecchi problemi e nuove soluzioni: l’innovazione come connessione di elementi distanti
- La cultura dell’innovazione: quali caratteristiche culturali sono necessarie?
- L’innovazione come capability organizzativa: sistemi e meccanismi organizzativi
- Stile di leadership e innovazione: stimolare, rafforzare e sostenere l’innovazione
- Ecosistemi innovativi: realizzare network virtuosi che producono innovazione
Relatore
Andrea Abbatelli, Partner di Kiai, è consulente di organizzazione, formatore manageriale e business coach. E’ stato Direttore del personale, dei servizi generali e dell’IT di aziende farmaceutiche multinazionali, coinvolte in operazioni di merger & acquisition, spin off e cambiamento strategico. Ha coordinato numerosi progetti di riorganizzazione e cambiamento per aziende rilevanti in settori di mercato diversi (ICT, Bancario, Industriale, Farmaceutico, Servizi, Retail). Insegna Gestione Risorse Umane e Project Management alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana. Ha insegnato presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di L’Aquila. È counselor diplomato alla Scuola Transazionale Berne di Milano.