Gli elementi di un’«azienda felice»

Nelle risorse umane definiamo normalmente tre “pilastri” che abbracciano questa disciplina: il team building, la formazione e il benessere del dipendente. Quando questi tre elementi sono allineati possiamo parlare di «azienda felice».

Il capitale umano rappresenta il vantaggio competitivo di ogni azienda, che va preservato e tutelato mettendo il dipendente al centro della strategia di sviluppo delle HR.

È questo quanto tematizzato il 5 luglio nell’ultimo webinar della Cc-Ti prima della pausa estiva, in cui sono intervenuti quali esperti Andrea Abbatelli, Partner KIAI Sagl; Roberto Sciarra, General Manager OneOnOne Switzerland e Roberto Klaus, Direttore SSIB Ticino; moderati da Lisa Pantini, Responsabile comunicazione Cc-Ti.

Costruire le condizioni win to win

Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo” La citazione di Henry Ford riassume lo spirito del gruppo e del “fare squadra”. Occorre però costruire le condizioni corrette per realizzare un gruppo coeso. Il team occupa un elemento centrale nella gestione delle attività all’interno delle aziende. Avendo bisogno di innovazione e della costruzione di soluzioni che siano sempre più vicine alle esigenze dei clienti, questi due elementi finiscono per combinarsi tra loro. L’uno non potrebbe funzionare senza l’altro.
Nessun dipendente, in realtà, può lavorare da solo; ognuno necessita dell’altro per realizzare i propri compiti – all’interno di un dato sistema -. Diventare ed essere una squadra è però un processo che comporta diversi passaggi e per funzionare al meglio sottostà a regole e dinamiche precise e dinamiche.
Se lavorare in gruppo è faticoso e non banale, tutti sono corresponsabili della costruzione delle condizioni stesse e un team è felice e vincente quando oltre ad ottenere i suoi scopi riesce a costruire anche le corrette opportunità per soddisfare nella totalità i suoi membri. Durante il webinar sono stati fatti numerosi esempi di situazioni in cui gruppi e team si sono mossi e si sono evoluti in modo più o meno positivo a dipendenza dei presupposti sui quali hanno operato.

Il benessere in azienda

Nell’era della tecnologia e con la spinta digitale degli ultimi anni, una giornata lavorativa media per molte persone comporta anche necessariamente, lunghi tempi di sedentarietà, indipendentemente dal tipo di lavoro che si svolge e dal settore. Il concetto di “benessere” nel corso degli anni ha subito numerose modifiche, le quali hanno condotto a una visione del termine più ampia ed esaustiva.
In particolare, dagli anni ‘70 a oggi il ‘benessere’ non è più incentrato soltanto sull’idea di un fisico scolpito, ma si vuole considerare l’intero equilibrio psico-fisico dell’essere umano.
Il benessere è anche un tema che l’azienda può utilizzare quale incentivo per attrarre i futuri collaboratori, fidelizzare i propri e, in generale, per la propria strategia HR. Inoltre, l’attenzione alla salute e alla qualità della vita dei propri collaboratori è un fattore che, nei tempi odierni, è percepito come sempre più determinante per l’incremento della produttività, riflettendosi certamente poi anche sulle dinamiche interne di team. Esistono numerose azioni che possono essere intraprese per progettare un well-being aziendale, più o meno impegnative in termini di strutturazione, dalle quali cominciare per inserire il concetto e la cultura del ‘benessere’ nelle aziende: alcuni esempi possono essere meeting con postazioni attive, eventi dedicati al benessere (‘giornata del benessere’), comunicazione mirata, ecc..

La formazione: quando il sapere crea passione

Lo studio, il porsi domande, l’essere critici è una delle componenti necessarie della crescita e della progressione verso la serenità e la realizzazione personale dell’individuo. Il sapere e la formazione non possono più permettersi di limitarsi alla semplice trasmissione di nozioni e conoscenza. Oggi occorre dare un valore aggiunto con un accompagnamento per orientarsi in modo più marcato e distinguersi. La formazione sul posto di lavoro è determinante per permettere di ottimizzare le conoscenze e il potenziale dei propri collaboratori creando un circolo virtuoso di ‘lifelong learning’ (o apprendimento continuo), qui inteso come processo di apprendimento volto a incrementare le proprie competenze e l’acquisizione di nuovi ruoli. Inoltre, investire in modo costante nella formazione continua dei collaboratori resta una delle migliori azioni concrete da attuare per far fronte alla crescente difficoltà di reperire risorse umane qualificate.

La Scuola Manageriale della Cc-Ti

La Scuola Manageriale intende offrire formazioni di lunga durata rispetto ai più classici corsi di formazione puntuale brevi orientati alla formazione continua per i leader di domani: tramite le proposte formative studiate e costantemente aggiornate, si propongono ai partecipanti (siano essi imprenditori, dirigenti, futuri quadri, collaboratori, ecc.) percorsi di perfezionamento professionale che garantiscano loro una preparazione adeguata per affrontare le sfide a cui saranno chiamati a rispondere con un nuovo bagaglio di competenze.

Lo “Specialista della gestione PMI con attestato federale” è destinato a coloro che desiderano acquisire le competenze per assumere la posizione di quadro in una PMI. Il percorso di studi, strutturato sull’arco di un anno e mezzo, comprende sei moduli: Gestione generale dell’impresa; Leadership, comunicazione, gestione del personale; Organizzazione aziendale; Contabilità; Marketing e Diritto in materia di gestione d’impresa PMI. A completamento dei moduli si svolge un modulo interdisciplinare finale, durante il quale verranno ripetute e completate le competenze acquisite nei moduli studiati. Dopo ogni modulo i partecipanti sostengono un esame sulla materia. Con il superamento dei 6 esami è possibile accedere all’iscrizione dell’esame federale per il conseguimento del titolo di “Specialista della gestione PMI con attestato professionale federale”.

Il prossimo percorso di studi avrà inizio in ottobre. La Cc-Ti è volentieri a disposizione per tutte le informazioni del caso.


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